martedì 8 maggio 2012

Giro gastronomico per Plan de Corones

La cucina dell’Alto Adige è molto vasta è cambia da una zona all’altra, le specialità sono davvero tante. Plan de Corones presenta le sue pietanze e gli eventi intorno alla gastronomia.

Plan de Corones offre i suoi piatti nei ristoranti e nei rifugi, ma anche nelle manifestazioni gastronomiche della regione.

Per esempio la “Maratona dei canederli” nella Val Casies a gennaio, oppure i Krapfen a carnevale, la "Standlschmaus" di Valdaora in luglio e agosto, la festa delle malghe nella Valle Casies a settembre, la festa del cioccolato a Monguelfo, la tradizione dei “Krapfenbetteln” (chiedere l’elemosina dei krapfen) fino ad arrivare ai mercatini di Natale a Brunico a dicembre.

Inoltre a Plan de Corones i visitatori possono conoscere anche la cucina ladina, oltre a quella italiana ed internazionale. Infatti per conoscere la gastronomia ladina a San Vigilio di Marebbe, non potete perdervi il Mercato Contadino del 21 settembre e ogni primo giovedì del mese. Qui troverete tante specialità prodotte secondo l'agricoltura biologica, come: speck, formaggi tipici, latticini, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti locali.

 La cucina tirolese è un esperienza unica dove la cucina tradizionale si mescola con quella moderna grazie alle influenze della cucina sia internazionale che mediterranea. Mentre alloggerete in un albergo Alto Adige potrete scoprire le creazioni gourmet della cucina locale, troverete eleganti ristoranti e rifugi rustici dove mangiare piatti tipici e anche moderni sempre con prodotti locali, sani e freschi. Per ulteriori informazioni sulla regione, consultare la seguente pagina:

www.plan-de-corones.org

Nessun commento:

Posta un commento