giovedì 29 marzo 2012

Museo etnografico di Teodone

Il museo etnografico di Teodone, uno dei musei provinciali dell’Alto Adige è situato vicino a Brunico nella Val Pusteria e documenta la vita rurale come era una volta.

Durante una vacanza Dolomiti visitate il museo di Teodone! Il museo provinciale degli usi e dei costumi nella Val Pusteria è uno dei musei più belli d’Europa che comprende aree all’aperto che racchiudono 3 ettari di superficie.


Si trova una dimora nobiliare chiamata “Mai am Hof” il centro del museo e intorno l’area aperta. La dimora nobiliare fu ricostruita nel 1690 e racconta la vita della nobiltà rurale, venne aperta al pubblico dal 1976. Da visitare sono la cucina, la cantina, i soffitti, il grande fienile con i suoi strumenti; mentre all’aperto si trovano 20 masi originali e ricostruiti com’ erano una volta.

 Il museo rappresenta una bella gita anche da fare in famiglia, dove si potranno vedere tanti animali, l’antica pompa d’acqua e la ruota di legno antica. Per i bambini si organizzano manifestazioni dove potranno vedere artigiani al lavoro come ai vecchi tempi. Il museo provinciale è aperto dalla primavera fino in autunno. Gli orari sono i seguenti:
  • martedì a sabato dalle ore 10 alle 17
  • luglio ed agosto dalle ore 10 alle 18
  • domenica e festivi dalle ore 14 alle 18
  • giorno di riposo lunedì (nel mese di agosto sempre aperto)

Ulteriori informazioni:
Museo etnografico
Tel.: +39 0474 552087

Nessun commento:

Posta un commento