venerdì 24 febbraio 2012

La Festa della pozza “Locknfest”

Prima della chiusura delgli impinati di risalita e prima che arrivi la bella stagione a Plan de Corones si festeggia la Festa della pozza, chiamata "Lockenfescht" in dialetto tedesco.

Plan de Corones invita ancora una volta ad una delle sue interessanti manifestazioni sulla neve! Il centro sciistico molto conosciuto ed amato dagli sportivi che spesso alloggiano negli alberghi Plan de Corones, apre le sue piste da novembre fino a Pasqua.

Plan de Corones, che appartiene al famoso comprensorio sciistico "Dolomiti Superski" ed è il piú grande e moderno del mondo, si estende tra due vallate la Val Badia e la Val Pusteria. La pista nera Piculin collega queste due valli ed è adatta solo per gli sciatori esperti.

La “Festa della pozza “ è considerato il primo giorno caldo sulla neve che chiude la  stagione sciistica. Gli impianti di risalita però saranno aperti anche d’estate perché Plan de Corones offre delle escursioni estive in montagna sia a piedi che in mountain bike! Poterte portare la bici sugli impianti fino ad alta quota e pranzare in un rifugio tipico della zona.

Il 22 di aprile 2012 nella pista “Seewiese” alle ore 10 avrá inizio questa curiosa manifestazione. Vi attende musica e divertimento attorno alla pozza chiamata anche “Locke” che si forma verso primavera con il disgelo. Il divertimento consiste nel attraversare la pozza sugli sci con una bella rincorsa. Alcuni, diciamo i piú corraggiosi si tuffano nell’acqua gelata, mentre i piú bravi ed esperti riescono ad attraversare la pozza senza caderci dentro e quindi vengono festeggiati. La manifestazione rappresenta un evento interessante e curioso dell’Alto Adige che sicuramente affascinerá anche i visitatori venuti da piú lontano!

Nessun commento:

Posta un commento